La storia di Kemeco è anche la storia della sua comunicazione. Le strategie di marketing e comunicazione sposano a fondo la filosofia aziendale, di ricerca e innovazione sempre in anticipo sulle tendenze del mercato. La pubblicità di Kemeco si esprime infatti seguendo un’attenta ricerca degli stili di linguaggio, l’evoluzione degli stili di vita, i cambiamenti della società e i nuovi trend sociali e culturali. Un esempio su tutti è l’incredibile successo dello spot Rio Casa Mia “Bollywood”, che narra del matrimonio tra un uomo indiano e una donna italiana con riferimento alla multietnicità, e che guarda con attenzione ai nuovi profili di consumatori.

Altra caratteristica dello stile comunicativo è la memorabilità. Jingle orecchiabili e “slogan/tormentoni” sono entrati nel linguaggio d’uso comune, come ad esempio “Rio Casamia, l’ha scritto?”, “Niente ci fa, Melaceto ce la fa!” e “Avete mai fatto Bum Bum sul pavimento?”. 

Altro concetto che la Kemeco propone è il richiamo a grandi valori come l'amore, trasmettendo significati positivi e rassicuranti. Quando si ama, la propria casa, i familiari e gli animali domestici, vuol dire dar loro protezione, usando prodotti che non solo soddisfano le esigenze di pulito, ma che sono anche sicuri per la salute e per l'ambiente. Da questo pensiero nasce lo slogan “Così è l’amore… Pulito e Sano”, claim della campagna pubblicitaria di Rio Biologico Amici Domestici.

Una precisa scelta dei principali network radio-televisivi e delle più diffuse testate stampa, insieme ad un efficace media-mix, garantiscono ai prodotti RIO una grande diffusione e una forte riconoscibilità. L'azienda ha sempre avuto cura della presentazione dei prodotti in tutte le loro qualità, anche attraverso l’attenzione ad un packaging sempre innovativo, elegante e di forte impatto.
Grazie a questo mix di passione, innovazione e comunicazione i prodotti RIO riescono a conquistare sempre nuove quote di mercato, tenendo testa ai loro competitor, prodotti da gruppi multinazionali quali Unilever, Procter & Gamble e Colgate.