Kemeco, un'impresa di successo considerata tra i leader nel settore della detergenza. Il nome deriva da "chimica" ed "ecologia", concetto che rispecchia la filosofia aziendale che unisce ricerca scientifica e rispetto per l’ambiente. E' nata negli anni ’70, grazie ad una felice intuizione e alla spiccata capacità imprenditoriale del suo fondatore Pietro Murania.

In oltre quarant'anni di attività, Kemeco ha creato con successo diverse linee di detergenti sempre di grande qualità. Il primo prodotto è stato Rio Azzurro WC, che ancora oggi detiene il primato di vendita tra i prodotti per l’igiene del wc. Sempre attenti alle opportunità e alle richieste del mercato, nasce subito dopo Rio Casamia, la prima “ammoniaca detergente profumata”.

Sostenuti della fiducia dei consumatori Rio diventa una linea completa di prodotti per la casa con detergenti specifici per ogni esigenza di pulizia e igiene, ottenendo un'immediata fidelizzazione. Un esempio di ricerca e innovazione è l’imitatissimo Rio Melaceto che, con l'aceto di mele naturale, rivoluziona il mercato della detergenza grazie alla sua straordinaria efficacia non solo pulente, ma anche deodorante.
Altra linea di successo è Rio Bum Bum, detergenti per la casa e per il bucato, la cui innovativa formula pulente, unita alle esclusive profumazioni, diventa immediatamente leader del mercato, risultando il prodotto più venduto di Kemeco nel 2009, con un incremento del fatturato aziendale di oltre il 29%. E' uno sviluppo imprenditoriale che non si arresta, che rende Kemeco un’azienda sempre più dinamica e alla ricerca di soluzioni innovative. Sulla scia di Rio Bum Bum, Kemeco ha varato una nuova linea di produzione con l'introduzione di nuovi macchinari, capaci di un incremento della produzione pari a oltre il 100%. Con centinaia di dipendenti, di cui una buona percentuale donne, Kemeco è simbolo di quella Sicilia che produce e che esiste grazie all'impegno di tutto il suo staff e ai continui investimenti imprenditoriali che operano con competenza e professionalità. Pietro Murania investe anche personalmente nei nuovi progetti, con la sicurezza di chi può contare giorno dopo giorno sul gradimento da parte del pubblico.

Grazie all'acquisizione di nuove tecnologie all'avanguardia in Europa, nel riempimento di bottiglie confezionate in Pet, Kemeco diventa sempre più competitiva nei confronti dei suoi concorrenti, e più vicina ai consumatori nel contenimento dei costi.

Mission

Kemeco è un’azienda fortemente orientata alla qualità e alla specializzazione del prodotto, nella cui ricerca e sperimentazione investe capitali e impiega risorse umane di alta specializzazione e qualificazione. Il mercato dei prodotti per la detergenza è particolarmente affollato e competitivo, ma Kemeco riesce ad emergere e conquistare il favore dei consumatori perché punta sempre alla massima qualità dei prodotti e all'innovazione, sia tecnologica che nella ricerca di materie prime. I prodotti sono sempre caratterizzati dall'introduzione di esclusivi componenti detergenti e dalla ricerca di profumazioni gradevoli e persistenti. Lo studio dei prodotti è spesso basato sul connubio di tradizionali e intramontabili componenti detergenti e l'introduzione di innovativi principi all'avanguardia. Kemeco è stata tra le prime aziende, ad esempio, a rilanciare l’utilizzo dello storico sapone di marsiglia abbinato a nuove ed efficaci formulazioni, o a proporre nell'efficace composizione del Rio Melaceto la forza sgrassante e detergente dell’aceto di mele naturale. 

Alta qualità, continua innovazione, profumazioni esclusive e rispetto per l'ambiente formano in sintesi la mission aziendale di Kemeco.

Impegno

I motivi che fanno di Kemeco un’azienda vicina al pubblico ed in continua crescita sono indubbiamente la qualità dei prodotti, ma anche l’impegno del suo fondatore Pietro Murania, che ancora oggi segue tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione di nuove formule detergenti alla ricerca di profumazioni uniche e sorprendenti, fino alla distribuzione su tutto il territorio nazionale e internazionale. 

Kemeco è un'azienda che anticipa e soddisfa le esigenze dei consumatori, collocandosi con orgoglio in un mercato i cui competitori sono le grandi aziende multinazionali. Kemeco è presente alle principali fiere, nazionali ed estere, per avere incontri e confronti con i maggiori operatori del settore della detergenza.

Progetti

“Dai successi di Kemeco - afferma Pietro Murania, Fondatore dell’azienda Kemeco - nasce la mia certezza che esiste un’Italia che funziona, imprenditorialmente attiva, operosa e apprezzata dalla gente. Voglio continuare a credere in un Paese attivo e produttivo, perché è questo l’unico modo per crescere e continuare a lavorare nella nostra meravigliosa terra”.

Oggi la nuova sfida dell'azienda è lavorare con sempre maggiore attenzione per il rispetto dell’ambiente. Infatti grazie alla collaborazione tra il suo staff e tecnici specializzati è stato effettuato uno studio approfondito eco-compatibile da utilizzare sia per le materie prime dei detergenti che per i flaconi, le etichette e i tappi. Così nasce anche la nuova linea “Rio con agente Biologico” che coniuga il rispetto per l’ambiente e la non tossicità ad una vera e propria superpotenza detergente e igienizzante.

Certificazione di Qualità

Il sistema di gestione ambientale di Kemeco possiede le seguenti certificazioni:

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' ISO 9001/2008 CERTIFICATO N° IT 12/0300

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001/2004 CERTIFICATO N° IT 12/0504

CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA OHSAS 18001/2007 CERTIFICATO N° IT 12/0071

CERTIFICATO RIO AMICI DOMESTICI UNIPA 1040